lunedì 17 settembre 2012

Primo incontro con i devoti a Dusseldorf




Ricevere l’iniziazione da Srila Prabhupada è stato come compiere un sogno dorato. Stavo cercando un maestro spirituale da lungo tempo, avevo letto gli insegnamenti di vari maestri impersonalisti. Ho anche vissuto in un ashram della missione di Sri Aurobindo. Lì ho studiato riguardo lo yoga integrale, ma niente poteva saziare la mia sete di un’intensa, autentica vita spirituale.

Dopo queste esperienze sono partito per Parigi, poiché un amico mi aveva informato che i devoti avevano stabilito un tempio in quella città, ma a causa di diverse circostanze non sono mai arrivato. Mi sono poi diretto a Düsseldorf, dove i discepoli di Srila Prabhupada avevano aperto un piccolo centro di predica nel sottotetto di un edificio che il governo aveva dichiarato inabitabile, ma gli hippie avevano buttato giù la porta e occupavano i sei piani dell’edificio.
Quella è stata la prima volta che sono entrato in un tempio di Srila Prabhupada. Avevo sentito che George Harrison era molto ispirato da lui e che era entrato in contatto con il maha-mantra. Adesso voglio condividere con voi la storia del mio incontro con il mio meraviglioso maestro spirituale, il quale ha cambiato e salvato la mia vita concedendomi le sue benedizioni.
Ho conosciuto Srila Prabhupada attraverso i suoi devoti. Il mio primo incontro con lui è stato a Parigi. Ero già attratto dalla sua dolcezza, avendo letto i suoi articoli e ascoltato le sue conferenze su cassette, ma conoscendolo di persona, ho potuto apprezzarlo ancora di più.
Srila Prabhupada fu ricevuto all’aeroporto di Parigi da circa duecento devoti arrivati da tutta Europa. Eravamo tutti molto ansiosi di conoscere il nostro maestro spirituale, perché la stragrande maggioranza di noi non lo avevamo ancora mai visto. Quando finalmente arrivò, affascinando tutti, duecento devoti offrirono i loro omaggi sul pavimento dell’aeroporto, fatto che attirò senza dubbio l’attenzione di molte persone. Seguimmo Srila Prabhupada nella sala VIP dell’aeroporto, dove avrebbe concesso una conferenza ai giornalisti. Passammo li davanti per vedere ancora di più il nostro maestro spirituale.
In questa occasione Srila Prabhupada fu ospitato in una piccola casa di Parigi; in realtà, era il luogo nel quale i devoti avevano stabilito il tempio. In un modo o nell’altro, i devoti occuparono tutto il posto della casa, i garage, le auto, e qualsiasi altro posto possibile. Fu una bellissima esperienza vedere come tanti devoti si fossero riuniti con il loro maestro spirituale in un posto cosi piccolo.
Srila Prabhupada alloggiava al secondo piano e, in alcune occasioni e per mezzo di trucchi, riuscimmo a sederci nella sua stanza per alcuni minuti. Srila Prabhupada dette le iniziazioni nel Giardino del Lussemburgo, e dopo aver dato un meravigliosa conferenza in un piccolo padiglione situato all’interno del parco, se ne andò, e una pioggia torrenziale cominciò a cadere. Distribuimmo prasadam alle persone nel parco. Più tardi, ormai sera, come nelle successive che stetti li, ascoltammo Prabhupada nella grande Università di Architettura della capitale.
Ogni sera, più di mille persone assistettero alle sue conferenze..