4) Padre tutto il tempo


Ora andiamo ad analizzare le prove e le avversità che i devoti affrontano in questo mondo, e come i puri devoti gestiscono tali situazioni. Alcune persone, talvolta, provano invidia nei confronti del maestro spirituale nel vedere il rispetto a lui offerto, gli omaggi a lui rivolti e le donazioni a lui offerte. Vedendo questo pensano: “Le cose sono molto facili per lui”. Ma se analizzassimo con attenzione le sue attività, noteremmo che quello che sta facendo non è per niente semplice.

Lui sta accogliendo delle persone nella sua vita, preoccupandosi dei loro problemi e dei loro dolori, sta aprendo il proprio cuore e sta dando loro l’opportunità di essere parte della proprioa famiglia trascendentale. Questo significa che lui, come un padre, è disponibile per loro, tutto il tempo, incondizionatamente. Questo è stato l’esempio che più di una volta mi mostrò il mio Maestro Spirituale. Inoltre, un vaisnava fa sempre dei piani per estendere il proprio aiuto agli altri.
E’ motivo di allegria quando un devoto fa il suo ingresso nella famiglia della Coscienza di Krishna, ma questo implica anche che egli porta con sé i propri problemi e le proprie ansietà, e se ami qualcuno, è perché condividi i suoi problemi e le sue ansietà.
In un certo senso, tutto questo significa che i devoti stanno sempre cercando di incrementare i loro problemi e le loro ansietà perché continuano a predicare, e dovuto a questo sempre più gente viene. Sicuramente, anche questi nuovi devoti diventano più felici, ma generalmente portano anche più problemi. Che dire dei problemi provenienti dall’aprire nuovi centri di predica o nuovi templi intorno al mondo. Questo istantaneamente aumenta la grande quantità di mal di testa, come abbiamo visto nei passatempi dei nostri Maestri Spirituali. Ogni manifestazione dei loro lila  dei quali siamo stati testimoni, erano sempre relazionati con il sentimento di compassione verso le condizionate anime cadute.
Ma non tutte le anime condizionate poterono capire questo, e a volte, chi non capiva, creava grandi difficoltà.